Informativa sul trattamento dei dati personali
nell’ambito della procedura segnalazioni di illeciti o irregolarità ex D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (c.d. Whistleblowing)
La presente informativa viene resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “Regolamento generale sul trattamento dei dati personali” o “GDPR”) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (“Codice in materia di dati personali” o “Codice Privacy”) dal Titolare del trattamento, vale a dire colui che determina gli scopi e i mezzi del trattamento dei dati personali.
Il Titolare del trattamento, consapevole dell'importanza di garantire la sicurezza delle informazioni di carattere personale, fornisce le informazioni necessarie a rendere note al segnalante (di seguito “Interessato”) le caratteristiche e le modalità del trattamento dei suoi dati personali acquisiti per la segnalazione di potenziali illeciti o irregolarità di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro, servizio o fornitura con il Titolare medesimo.
Consorzio Sativa Società Cooperativa Agricola, con sede in Via Calcinaro, 2425,Cesena (FC) codice fiscale e partita iva 01244650402, in persona del legale rappresentante pro tempore, nella qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare”).
Il trattamento in questione riguarda i dati personali che vengono acquisiti, gestiti e conservati nell’ambito di segnalazioni di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l’integrità di un’amministrazione pubblica o di un ente privato, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro, servizio o fornitura con il Titolare medesimo.
Tutti i dati personali acquisiti nell’ambito di segnalazioni di potenziali illeciti o irregolarità vengono trattati dal Titolare per finalità strettamente connesse all’acquisizione e alla gestione delle segnalazioni medesime, allo scopo di effettuare le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti.
Possono essere oggetto di trattamento i seguenti dati personali, in quanto contenuti nella segnalazione e/o in atti e documenti a questa allegati:
Oltre che al segnalante, i dati personali possono altresì riferirsi a persone indicate come eventuali responsabili delle condotte illecite, nonché a persone a vario titolo coinvolte nelle vicende segnalate, indicate nella segnalazione stessa.
I dati personali vengono trattati per adempiere a quanto previsto dal D. Lgs. 10.03.2023, n. 24 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali).
La base giuridica che giustificano il trattamento dei dati personali è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c., GDPR per i dati personali comuni, dell’art. 9, par. 2, lett. c, GDPR per i dati personali particolari e dell’art. 10 GDPR per i dati personali giudiziari.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è necessario affinché il titolare possa prendere in carico la segnalazione e proseguire nelle ulteriori istruttorie, qualora ne ricorrano i presupposti di legge; il mancato conferimento di tali dati, pertanto, potrebbe comportare l’impossibilità di gestire le segnalazioni di potenziali illeciti o irregolarità.
Per impostazione predefinita, la piattaforma informatica per la ricezione delle segnalazioni (digital whistleblowing) è configurato in modo da non rivelare mai l’identità del segnalante, che resta sconosciuta agli stessi soggetti riceventi la segnalazione e/o coinvolti nella sua gestione.
Esclusivamente qualora, nei casi previsti dalla legge, fosse necessario conoscere l’identità del segnalante (es. per garantire il diritto di difesa del soggetto segnalato nel procedimento disciplinare), sarà richiesto al medesimo segnalante se intende manifestare il proprio consenso a rivelare la propria identità. In tal caso, sono comunque adottate misure tecniche e organizzative funzionali a garantire la massima riservatezza dell’informazione ed il suo utilizzo per il perseguimento esclusivo delle finalità sopra dichiarate.
I dati personali acquisiti potranno essere resi accessibili unicamente a soggetti espressamente istruiti ed autorizzati al trattamento che operano alle dipendenze o sotto l’autorità diretta del Titolare.
I dati personali possono altresì essere trattati da soggetti terzi che svolgono attività per conto del Titolare (e ai lavoratori o ai collaboratori, espressamente istruiti ed autorizzati al trattamento, che operano alle dipendenze o sotto l’autorità diretta degli stessi soggetti terzi), che dimostrino di avere adottato misure tecniche ed organizzative in grado di garantire la sicurezza dei dati. A tali soggetti terzi, espressamente designati quali Responsabili del trattamento, vengono fornite adeguate istruzioni operative. La società fornitrice della piattaforma informatica di digital whistleblowing è stata designata come Responsabile del trattamento relativamente alle attività connesse alla gestione operativa ed alla manutenzione del sistema stesso.
I dati personali trattati potranno essere oggetto di comunicazione ad altri soggetti determinati nei casi previsti dalla normativa vigente, quali, se del caso, l’Autorità giudiziaria e l’ANAC, che li tratteranno in veste di titolare autonomi nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali
I dati trattati non potranno essere oggetto di diffusione a soggetti indeterminati.
Il trattamento dei dati personali sarà realizzato tramite l’utilizzo di strumenti elettronici e manuali, con modalità tali da garantire l’integrità e la riservatezza degli stessi, nonché la loro disponibilità soltanto ai soggetti autorizzati all’istruttoria ed alla gestione della segnalazione.
I dati personali relativi alla segnalazione e agli eventuali allegati saranno conservati sulla piattaforma informatica di digital whistleblowing per un massimo di 3 (tre) mesi dalla ricezione della segnalazione, salvo proseguimento di indagine. Il fascicolo dell’indagine, la documentazione relativa all’istruttoria ed i dati personali ivi contenuti, saranno conservati per il tempo necessario alla loro definizione e, comunque, per non più di 5 (cinque) anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, fatte salve differenti esigenze dovute all’instaurazione di un eventuale procedimento giudiziario.
I dati personali sono conservati in Italia o, comunque, all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo.
L’eventuale trasferimento verso paesi terzi, non appartenenti all’Unione europea o allo Spazio economico europeo, potrà avvenire solamente verso quei Paesi che garantiscono un livello di protezione dei dati personali adeguato, tramite modalità conformi alla normativa in materia di protezione dei dati personali.
Ai sensi degli artt. 15 e segg. GDPR, l’interessato, ove applicabile, ha diritto a:
Qualora l’Interessato ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) o, nei casi previsti, di adire l’Autorità giudiziaria.
L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti contattando il Titolare:
Consorzio Sativa Società Cooperativa Agricola
Via Calcinaro, 2425
47521 Martorano di Cesena (FC)
e-mail: sativa@sativa.it
PEC: sativa@arubapec.it
L’Interessato potrà altresì esercitare i suoi diritti contattando, in qualsiasi momento, il Responsabile per la protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), al seguente indirizzo di posta elettronica: studiobarbieri@mywaysec.com
_________
Informazioni ulteriori per la persona segnalata e per la persone a vario titolo coinvolte nelle vicende segnalate.
L’acquisizione e la gestione della segnalazioni pervenute dà luogo a trattamenti di dati personali, anche appartenenti a particolari categorie di dati e relativi a condanne penali e reati, eventualmente contenuti in una segnalazione e in atti e documenti ad essa allegati, riferiti alla persona segnalata o eventualmente a quelle a vario titolo coinvolte nella vicenda segnalata.
Ai fini di trasparenza nei confronti di queste persone, si informa che:
Per le ulteriori informazioni alle persona segnalata o eventualmente a quelle a vario titolo coinvolte nella vicenda segnalata, si rinvia agli altri paragrafi relativi all’informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito della procedura segnalazioni di illeciti o irregolarità.
_________
Qualora si rendesse necessario, il Titolare potrà dover aggiornare la presente informativa. Si invita pertanto l’Interessato a visitare periodicamente questa pagina per verificare che nulla sia cambiato.
_________
Martorano di Cesena (FC), 13.12.2023
Il Titolare del trattamento
Consorzio Sativa Società Cooperativa Agricola